Chi siamo
Buoni come il pane dal 1960

Queste parole rappresentano non solo la nostra storia, ma anche il nostro impegno per la qualità e l'autenticità. Da oltre 60 anni, il Biscottificio La Campagnola è sinonimo di prodotti prelibati e tradizione culinaria italiana. La nostra reputazione si basa su anni di dedizione e passione nel portare sulle vostre tavole il gusto genuino del pane biscottato.

La nostra Storia
Amore e Vocazione

A ridosso degli anni ‘60 nonna Angela e nonno Michele si conoscono, si sposano comprano casa e danno vita alla loro attività: un piccolo forno a legna per fare pane, biscotti dolci e salati, taralli e altri prodotti. Sono anche gli anni del “lavoro in Germania”, dove nonno Michele si reca insieme a tanti connazionali per andare a guadagnare i soldi necessari per pagare la casa e il forno acquistati.

Sono anni di stenti e duro lavoro, arrivano i figli e la famiglia cresce. Nel 1960 l’attività è ormai pienamente avviata, “il forno” è diventato una realtà locale e in quell’anno nasce il secondo genito di Angela e Michele: Bruno, che ancora ricorda “quel forno a fascine in cui la nonna infornava il pane”. 

Con la maggiore età papà Bruno prende in mano le redini del forno di famiglia e intuisce il forte potenziale che potrebbe esprimere, se solo fosse conosciuto oltre i confini locali, uno dei prodotti più tipici del salernitano: il Viscuotto, ovvero il pane duro, essiccato, il Pane Biscottato. 

Durante le consegne del pane fresco, papà Bruno inizia a regalare, letteralmente, pacchi di pane biscottato ai negozianti per convincerli a provarlo, per farlo provare ai clienti, per far conoscere questo prodotto tanto antico quanto ancora oggi amato e apprezzato. Il forno locale che produceva pane, dolci e altri prodotti, è diventato piano piano un biscottificio specializzato nella produzione di pane biscottato che ancora oggi si regge sulle spalle forti di “papà Bruno”, fornaio per amore e vocazione, cresciuto nelle ceste di vimini infarinate, mentre nonna Angela impastava il pane.

Affianco a papà Bruno ci siamo noi, le sue figlie: Marta e Sabrina, e uno splendido staff di collaboratori con cui abbiamo costruito nel tempo non solo un affiatato team di lavoro, ma una vera e propria famiglia

LE RADICI
Acqua e Fuoco

La città di Campagna è un comune della provincia di Salerno, ubicato a ridosso del Parco Nazionale del Cilento, presso i ruderi del longobardo castello Gerione, bagnato dai fiumi Atri e Tenza.

Di origine antica, fu municipio romano al tempo di Silla; devastata dai barbari, specialmente dai Goti, risorse sotto i Longobardi; feudo di varie famiglie tra cui i Grimaldi e i Pironti, che l’ebbero fino all’eversione della feudalità.

In questo contesto la presenza del Tenza, affluente destro del Sele, ha contribuito a determinare la vita della vivace ed interessante cittadina. Il fiume Tenza offre un bagno rigeneratore al piccolo centro abitato, noto come città dell’acqua in estate con la Chiena e città del fuoco con i Fucanoli in inverno, precisamente in occasione della festa di sant’Antonio Abate il 17 gennaio con il tradizionale falò dedicato al santo. 

Il fuoco per esorcizzare e l’acqua per purificare.
Due segni, due elementi ricorrenti nell’antica e gloriosa storia della città.

BUONI COME IL PANE DAL 1960
I VISCUOTTI
Metodi di preparazione artigianali e moderne tecnologie vengono utilizzate per realizzare il nostro pane biscottato. Ogni pezzo di pane viene accuratamente selezionato per offrire solo il meglio dei nostri prodotti
L'antica cultura contadina
Esigenza di ieri e qualità di oggi

La storia di questo prodotto affonda le sue radici nell’antica cultura contadina, quando il pane era considerato un bene prezioso e non poteva essere sprecato. A quei tempi il pane non si faceva tutti i giorni e quando veniva prodotto solo una parte razionata era destinata al consumo quotidiano mentre il resto lo si faceva ripassare nel forno per toglierne l’umido e fatto essiccare.

Questo antico procedimento permetteva di conservare il pane a lungo, in modo che potesse essere consumato più in là nel tempo. Da questa antica tradizione nasce il “pane duro” o “pane biscottato”. Il nostro pane biscottato, o’ Viscuott, viene prodotto ancora oggi secondo l’antica ricetta locale, coniugando metodi di preparazione artigianali e moderne tecnologie che permettono di realizzare elevati standard qualitativi.

Con l’attento controllo e monitoraggio di ogni fase produttiva (dall’impasto alla lievitazione, dalla cottura al confezionamento) e l’accurata selezione delle materie prime, è stato possibile dare vita ad un alimento innovativo nel settore dei prodotti da forno e al contempo continuare a portare sulle tavole dei nostri clienti un pane biscottato che conserva inalterate tutte le caratteristiche della tradizione locale.

Il nostro pane viene prodotto con metodi di lavorazione artigianale infatti, dalla produzione all’imballaggio, eseguiamo ancora a mano molti dei passaggi più importanti e ciò ne garantisce quella particolarità unica che lo ha reso un prodotto molto apprezzato da
oltre 40 anni.

Kind Dishes & Drinks
0

Delightful dishes and refreshing drinks crafted with kindness.

Glorious Days
0

Experience glorious days with exquisite flavors and remarkable moments.

Special Order
0

Customize your culinary desires with our special order service.

Good times count in good restaurants.

Our Chefs
The best chefs of the kitchen are always here. We never compromise with our service and quality.

Our talented chefs are the heart and soul of Bouffe, bringing their passion and expertise to every plate. With culinary artistry and innovation, they create extraordinary dishes that ignite the senses and elevate your dining experience.

Arthur Schneider
Master Chef

23 years of experience and 6 years
of international experience.

Florence Moore
Chef

15 years of experience and 3 years
of international experience.

Malissa Sweet
Chef

10 years of experience and 2 years
of international experience.

Andrew Rivera
Sous Chef

5 years of experience and 6 months
of international experience.